Luca Nannipieri, noto critico d’arte e scrittore, saluta con piacere la candidatura di Paolo Pesciatini

Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter

“Mi lega una lunga amicizia con Paolo: anni a discutere di arte, libri, di Dio, di politica. Quando però divenne assessore, litigammo. Gli dissi: “non durerai tre mesi, perché sei troppo buono e la politica è una fossa di leoni”. Mi sbagliavo: è durato 5 anni, ha fatto un ottimo lavoro come assessore al turismo e al commercio e sicuramente hanno fatto un buon gioco di squadra in giunta, se è vero che, molto spesso, io che per lavoro giro l’Italia per conferenze, televisioni, mostre e spettacoli, ricevo su whatshapp da lui la rassegna stampa delle tante iniziative in città che hanno portato la sua impronta, le sue idee, il suo nome. Lo vedo quando torno in città. Pisa è migliorata con Pesciatini e con questa giunta e sono sicuro che Paolo possa continuare il suo lavoro. Un solo consiglio, lavorando nelle metropoli: queste città si sono internazionalizzate e hanno generato economie e redditi diretti sul territorio, quando hanno coinvolto, nella cultura, nell’arte, nella moda, nel commercio, i grandi nomi che hanno autorevolezza, credibilità, relazioni e visibilità mediatica. Coinvolgerli non vuol dire chiamarli a fare un incontro e il giorno dopo se ne vanno. Questo lo fanno ovunque. Coinvolgerli significa convincerli ad avere incarichi di peso in città, in modo che la loro rete di conoscenze e contatti e il loro peso possano gravitare non solo a Milano, Venezia, Roma, Torino, Firenze, ma anche a Pisa. Non a caso, ed è solo un esempio, il direttore d’orchestra Beatrice Venezi è stata nominata direttore della Fondazione Taormina Arte. Dunque mi auguro che Paolo Pesciatini, la cui precedente esperienza amministrativa all’Isola d’Elba e il lavoro in ConfCommercio sono sicuramente serviti a dargli buone capacità di diplomazia e di compromesso per raggiungere gli obiettivi comuni, possa essere rieletto e possa continuare nella squadra di governo cittadino per un altro mandato, affinché la nostra Pisa continui ad essere di più una città dove sia un orgoglio vivere e lavorare”.

Luca Nannipieri è uno dei più celebri critici d’arte in Italia. E’ spesso ospite di trasmissioni sulle reti nazionali, da RaiUno a Mediaset, da UnoMattina a Striscia La Notizia. Le sue conferenze sono state ospitate nei maggiori musei italiani. Tra i suoi libri, tradotti all’estero, ricordiamo il più recente “Candore immortale” (Rizzoli).

Rimaniamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e aggiornamenti

Non inviamo spam! Richiedendo l'iscrizione alla Newsletter confermi di aver letto e approvato la nostra informativa sulla privacy ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679

Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter