Mi chiamo Fabio Cosci, nato 66 anni fa nel quartiere pisano di Porta a Piagge.
Sposato, ho una figlia. Diplomato in ragioneria, la mia attività lavorativa si è svolta nel mondo del commercio cominciando come rappresentante per raggiungere poi ruoli apicali nelle aziende con le quali ho collaborato. È stato un percorso stimolante e di grande soddisfazione che ho comunque deciso di interrompere nel 2011 per dedicarmi alla mie passioni: l’archeologia (che è stata materia di studi universitari), conducendo campagne di scavi in Africa, e la storia delle radiocomunicazioni.
Questi interessi mi hanno portato a Coltano, quartiere periferico, ma molto noto, di Pisa, oltre che per le testimonianze archeologiche, per essere stato dagli inizi del 1900 sede del più importante centro radio europeo realizzato da G. Marconi. Qui ho realizzato, ospitato nella Villa Medicea, un piccolo Museo e, 7 anni fa, fondato Radio Coltano Marconi.
La mia attività svolta in questi anni per rilanciare le potenzialità turistiche, storiche, culturali, ambientali e di impresa che contraddistinguono il territorio, mi ha portato a collaborare con Paolo Pesciatini, che molto ha fatto in questi anni di mandato. Trovo quindi naturale dare il mio contributo a questo progetto e mi impegnerò affinché tutto ciò che è stato iniziato trovi giusto proseguimento.