Andrea Maggini

Sono Andrea Maggini, pisano doc con due figli, tifoso, motivatore, organizzatore e sognatore. Mi ritengo nato per unire, coordinare, progettare e gestire.

Dal settore del controllo di gestione nell’industria ceramica, alla responsabilità dei finanziamenti del più importante gruppo farmaceutico italiano, sono rimasto folgorato nel 2000 dalla passione per la corsa (con tante maratone in giro per il mondo). Da qui ho sviluppato la sensibilità verso le ricadute economiche che i grandi eventi, grazie all’attività motoria, genera sui territori visitati. Dal 2002 organizzo eventi in tutta la Toscana, creo associazioni, consorzi e occasioni sportive e turistiche a vario livello.

Responsabile marketing di aziende sportive internazionali, ho preso in gestione la maratona di Pisa nel 2002 elevandola a grande evento internazionale, con un importante indotto cittadino per 18 anni. Ho portato a correre migliaia di pisani e nel frattempo sono diventato esperto di turismo,  “sportivo” prima e poi a livello piú generale assumendo incarichi pubblici (Regione Toscana, Comuni, etc) e creando progetti territoriali.

Oggi consulente di strutture ricettive e ambiti turistici, oltre che docente di marketing turistico per scuole e agenzie formative., ho scelto di scendere in campo con umiltà assieme alle amiche e agli amici della Lista, per offrire alcuni contributi innovativi.

In particolare vorrei battermi per il ripristino dell’Assessorato allo Sport , elevare Pisa come Destinazione turistico-sportiva, favorire la nascita della Governance turistica, puntare sull’ampliamento dell’alta stagionalità con eventi ad hoc, valorizzare l’impatto degli impianti sportivi cittadini (in gestione o cogestione), sostenere le progettualità cittadine pubbliche e private (da quelle del Pisa Sporting Club, di EPS e ASD fino alla rete della ciclabilità) e, piú in generale, elevare quotidianamente la qualità della vita, per tutte le età, seguendo l’ambiziosa “Agenda 2030” dell’UNWTO come riferimento, per monitorare l’evoluzione dei suoi 17 obiettivi nella nostra comunità.

Come si vota

Per votare SVILUPPO E TERRITORIO – PESCIATINI PER PISA e MICHELE CONTI SINDACO barra il simbolo di Sviluppo e Territorio – Pesciatini per Pisa e scrivi fino a due preferenze purché siano di una donna e di un uomo candidati nella stessa lista.

Andrea Maggini

...